Sistemi di guida futuristici
Sistemi di guida futuristici di Catia Amodeo
I sistemi di guida si fanno sempre più sicuri, tanto che gran parte dei nuovi veicoli sono dotati di radar e di telecamere per prevenire urti e sbandate fuori strada. Evolgo! segue con grande interesse il progresso delle automazioni, informandosi costantemente e fornendosi degli strumenti di ultima generazione per rispondere a un mercato in continuo mutamento. Il nuovo servizio offerto dai retisti della regione Piemonte si rivolge a coloro che hanno già un’auto munita del sistema ADAS, ( Advanced driver-assistance systems) offrendo la possibilità di effettuare la calibrazione dei radar e delle telecamere per garantirne la massima efficacia.
Fra i nuovi servizi di manutenzione per la sicurezza degli automobilisti, ci sono attrezzature sofisticate per eseguire un controllo minuzioso su tutto l’impianto ripristinando il corretto funzionamento del sistema.
Il cruise control adattivo – Il controllo di velocità prevede di impostare la velocità di crociera desiderata e la distanza di sicurezza preferita, per lasciar guidare autonomamente la vettura.
Avviso di collisione – Grazie alla presenza di una videocamera o di un radar auto posto nella zona anteriore, che riconosce le situazioni di pericolo ed avvisa con un segnale acustico il guidatore. Il sistema di avviso di collisione posteriore ha il medesimo funzionamento in caso di tamponamento, e prima dell’impatto attiva i sistemi di sicurezza per preparare gli occupanti della vettura alla collisione.
Mantenimento di carreggiata – Il cervello del veicolo interagisce con le telecamere ed i radar piazzati sulla vettura e riconosce la linea di demarcazione della carreggiata avvisando il guidatore quando la oltrepassa senza aver prima utilizzato l’indicazione di direzione, il Lane Keeping System, oltre ad avvisare, riporta automaticamente il veicolo nella carreggiata.