"/>

L'economia reale

Un'opportunità per tutti
di Paolo Casassa

 

Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad una escalation della finanza nel mondo degli investimenti.

Le nuove tecnologie hanno permesso la creazione di una moltitudine di nuovi prodotti finanziari che molto spesso, nel bene e nel male, non hanno una diretta correlazione con l’economia reale che dalla notte dei tempi si fonda su produzione e commercio di beni reali e tangibili.

La finanza ha portato anche aziende produttrici di beni reali come quelle del settore auto ad una trasformazione, dove i ricavi vengono più dalla finanza stessa, come gli interessi della vendita a rate, che non dalla produzione stessa. E più si è grossi più l’aspetto finanziario pesa a discapito dell’aspetto produttivo (Apple ha 1 mld di $ sul c/c e che non utilizza per produrre…).

Ma da qualche tempo gli investimenti in economia reale, la possibilità quindi di investire in aziende dove la produzione del bene reale è fondamentale per i bilanci, sta diventando realtà.

L’obiettivo è investire in aziende dove la redditività non deriva principalmente dalla finanza ma dalla produttività. Aziende di piccola media dimensione, magari in un mercato di nicchia, con bilanci solidi e redditizi che non dipendono dall’indebitamento verso qualche grande banca.

Selezionare e successivamente investire denaro in queste aziende “gioiello” necessita di nuova tecnologia, di professionisti con competenze specializzate e di specifici prodotti creati all’uopo. Vista la complessità dell’investimento finora erano operazioni accessibili solo agli investitori istituzionali (banche, assicurazioni etc…) o ai detentori di grandi patrimoni ma il mercato di questi particolari prodotti si sta aprendo anche all’investitore retail.

Le su citate nuove tecnologie hanno sì introdotto la finanza nel mondo produttivo forse in modo eccessivo, hanno sì contribuito a questo nuovo mondo di tassi zero ma aiutano anche a percorrere la nuova strada di investimenti nell’economia reale.

Altri articoli dal nostro blog

Il potere (sottovalutato) del Blog

“Cos’ è un Blog? E perchè potrebbe aiutare il mio Business?”

Il recupero del patrimonio edilizio esistente

Recupero e riuso come politica di sostenibilità.

Digital Innovation

La trasformazione digitale delle imprese

COS srl

sede legale:
c.so Tassoni 16 - 10143 Torino (TO)

sede operativa:
via da Montefeltro 2 - 10134 Torino (TO)

p.iva 11665600018

Social